MarTech: cos’è e perché sta prendendo piede velocemente

Il MarTech sta prendendo piede in modo sempre più esponenziale. Situazioni cruciali hanno permesso al Marketing Technology di emergere e di assumere un ruolo che sta diventando ogni giorno più rilevante all’interno delle imprese.

Questa tipologia di approccio offre alle imprese delle opportunità incredibili in grado di migliorare, ottimizzare e soprattutto semplificare molti di quei processi e passaggi che fino ad oggi appariva complicati e macchinosi. La Tecnologia applicata al Marketing rende possibile il raggiungimento di risultati elevati con il dispendio di meno risorse ed energie.

Presto questa nuova tipologia di approccio al Marketing si stabilizzerà all’interno di ogni azienda. Per questo motivo è importante conoscere ogni dettaglio che ruota attorno a questo argomento.

Le attività di MarTech si basano sull’utilizzo della tecnologia, non in modo esclusivamente meccanico, ma in maniera ponderata e affiancate da attività e strumenti di marketing. Ragion per cui è necessario che avvenga un vero e proprio cambiamento culturale per riuscire a comprendere fino in fondo l’utilità e i vantaggi che questo approccio può apportare alle imprese.

Entra in gioco una nuova modalità di Marketing

Riuscire ad accogliere le innovazioni non è mai semplice, soprattutto quando queste avvengono in ambito tecnologico. Cercare di fermare il progresso sarebbe impossibile, tuttavia, solitamente procede e si fa strada nel mondo abbastanza lentamente.

Ma non questa volta!

Nel 2020 è avvenuta quella che possiamo definire una vera e propria digitalizzazione di massa. A causa del Covid-19 ognuno di noi è stato costretto a digitalizzare la propria vita sia privata che lavorativa. In particolar modo le aziende, per restare al passo con i tempi, hanno dovuto accogliere un cambiamento che fino a quel momento ritenevano un passo troppo precoce da compiere. Tutto ha subito delle modifiche e in breve tempo ha iniziato a diffondersi un “nuovo” approccio ai processi aziendali e al marketing: il MarTech.

MarTech: di cosa si tratta?

Esistono moltissime definizioni che cercano di spiegare e riassumere in poche righe cosa è davvero il MarTech. Tuttavia, nessuna di quelle lette fino ad ora ci ha realmente soddisfatti. Per questo motivo noi di BigVision abbiamo deciso di offrire una nostra spiegazione più dettagliata dell’argomento.

Il MarTech, oppure Marketing Technology, è l’insieme di tutte le tecnologie, i software, i sistemi e i processi innovativi che vengono utilizzati per ottimizzare, facilitare, potenziare ed automatizzare i processi aziendali ed aumentare le performance.

La Tecnologia applicata al Marketing viene classificata in molti modi, ma le categorie a cui più spesso si tende a fare riferimento sono quelle individuate dal pioniere della materia nonché programmatore informatico, e imprenditore, Scott Brinker.

Tutte le categorie del MarTech

Con esattezza, Scott è riuscito ad individuare ben 8000 tecnologie differenti che ha poi suddiviso all’interno di 6 aree comprensive di sottocategorie.

  • Advertising e Promotion
  • Content e Experience
  • Social e Relationships
  • Commerce e Sales
  • Data
  • Management

Si tratta di uno scenario davvero molto ampio all’interno del quale ogni tecnologia risponde ad esigenze specifiche e differenti. Nonostante questa classificazione sia davvero ben fatta, non dobbiamo dimenticare che il progresso tecnologico continua ad avanzare.

Questo vuol dire che presto verranno fatte nuove analisi e la suddivisione che abbiamo ora davanti potrebbe mutare e ampliarsi. Inoltre è importante essere consapevoli del fatto che, nonostante le categorie siano ben divise tra loro, capita spesso che gli stessi strumenti vengano adottati in più modalità. 

Uno schema è necessario per riuscire a classificare in modo nitido le diverse tecnologie esistenti, ma tutte sono strettamente collegate e interconnesse tra loro.

La crescita esponenziale della Tecnologia applicata al Marketing

L’analisi e la misurazione sono processi fondamentali, in particolar modo nel settore del Marketing. Quantificare e visionare i risultati è fondamentale per poter migliorare, correggere eventuali errori e fare previsioni future.

Proprio per queste ragioni esiste il MarTech Landscape, una panoramica dettagliata che mostra e tiene traccia dell’intera evoluzione della tecnologia applicata al Marketing.

Nel 2011 erano circa 150 gli strumenti di cui le aziende potevano usufruire. Già nel 2018 si è visto un aumento esponenziale, e le tecnologie disponibili arrivarono a ben 5.000. Agli inizi del 2021 contavamo addirittura 8.000 tools. Un traguardo davvero incredibile!

Basti pensare che dal periodo che va dal 2011 al 2020 le tecnologie applicate al Marketing sono state interessate da una crescita del 5233%. E non è finita qui! Il numero di soluzioni accessibili al giorno d’oggi è arrivato a 9.932, un ulteriore aumento del 24% rispetto al 2020.

L’utilità e i vantaggi del Marketing Technology

La Tecnologia svolge un ruolo sempre più significativo ed intrinseco al giorno d’oggi, e in particolar modo nel mondo del Marketing. Il MarTech è in continua trasformazione diventando ogni giorno più sofisticato. E se da un lato l’innovazione potrebbe spaventare, dall’altro offre una enorme opportunità.

Consente alle aziende e ai brand di restare sempre al passo con i bisogni e con il percorso frammentato che i clienti compiono prima di arrivare ad acquistare un bene o servizio. Il futuro del Marketing odierno è strettamente correlato all’evoluzione di queste tecnologie, e presto non se ne potrà più fare a meno. Inoltre, c’è un altro aspetto importante ed incisivo che questo nuovo approccio al marketing ha generato. Il Marketing Technology consente di migliorare la comunicazione tra aziende, terze parti e clienti, offrendo notevoli vantaggi riscontrabili sia nell’ambiente interno che esterno alle imprese.

I vantaggi che il MarTech apporta all’ambiente interno

Con ambiente interno si intende ogni area presente nell’azienda che, adottando la Tecnologia applicata al Marketing, sarebbe interessata da notevoli avanzamenti come:

  • il miglioramento della comunicazione interna che renderebbe di conseguenza i processi aziendali più efficaci ed efficienti;
  • l’utilizzo di supporti tecnologici più innovativi, validi e completi, per la pianificazione delle strategie di marketing;
  • l’adozione di sistemi di automazioni in grado di semplificare ed ottimizzare quei flussi di lavoro lunghi e macchinosi.

I vantaggi che il MarTech apporta all’ambiente esterno

Con ambiente esterno invece, si fa riferimento ad ogni attore ed individuo che opera, collabora e presta i suoi servizi senza però essere parte integrante delle aree interne all’azienda. Anche in questo caso, la Marketing Technology svolge un ruolo essenziale tramite l’impiego di azioni come:

  • analizzare e monitorare costantemente la concorrenza al fine di agire tempestivamente ai cambiamenti e alle variazioni di mercato;
  • adoperare sistemi di raccolta dati per studiare gli utenti e comprenderne i bisogni e gli interessi;
  • creare delle vere relazioni con i clienti con l’obiettivo ultimo di fidelizzarli a lungo termine, attraverso soluzioni intelligenti e personalizzate.

Cos’è il MarTech Stack e come implementarlo

Il MarTech Stack è un insieme di Tecnologie applicate al Marketing, strettamente interconnesse tra loro, in grado di migliorare interi processi aziendali e attività di Marketing. Sono dei veri e propri strumenti che vengono adottati ed utilizzati all’interno delle imprese. 

La raccolta di questi sistemi tecnologici avviene tenendo conto degli obiettivi specifici che il brand punta a raggiungere. Per poter implementare un ecosistema di Marketing Technology davvero funzionale è possibile seguire una sorta di percorso guidato che chiameremo le 4P della Marketing Technology.

Quattro punti essenziali che permettono alle imprese di costruire una MarTech Stack davvero dinamica e produttiva.

Plan e Strategy (Pianificazione)

Si tratta della vera e propria fase di partenza. Il momento cruciale della pianificazione durante il quale sarà necessario:

  • definire gli obiettivi specifici che l’azienda punta a raggiungere;
  • analizzare la strategia già adottata e i risultati ottenuti;
  • individuare le risorse adoperate e già in funzione;
  • identificare gli errori e i punti cruciali sui quali è possibile intervenire.

People e Teams (Persone)

In questa fase è importante prendere in considerazione tutte le persone che operano per l’azienda e che entreranno a far parte dell’ecosistema MarTech. Come accennato anche in precedenza, queste possono essere interne o esterne all’impresa.

Persone interne:

  • saranno quelle che andranno ad utilizzare le tecnologie selezionate;
  • ogni strumento dovrà apportare un vantaggio e migliorare l’efficacia delle loro attività.

Persone esterne:

  • fornitori;
  • clienti finali;
  • stakeholders.

Platforms, App e Ecosystems (Piattaforme)

È necessario personalizzare ogni strumento in base alle esigenze aziendali, per cui bisogna:

  • analizzare le tecnologie esistenti e verificare che le nuove siano facilmente integrabili;
  • selezionare piattaforme idonee al raggiungimento degli obiettivi aziendali;
  • implementare il nuovo ecosistema gradualmente e in modo sempre crescente.

Process e Operations (Processi)

Questa è la fase finale della MarTech Stack, momento durante il quale bisognerà nel pratico implementare ogni soluzione scelta per la strategia di marketing aziendale. Infine, integrare tutte le tecnologie con quelle già esistenti, rendendole efficienti e funzionali. 

Se vuoi integrare processi di MarTech alla tua impresa puoi contattarci utilizzando il form qui sotto per ricevere informazioni e avviare un’analisi preliminare gratuita. Abbiamo già aiutato diverse imprese nel miglioramento dei processi aziendali e di marketing applicando quanto riportato nell’articolo.

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