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Caso Studio Attività local: 4890€ generati con 400€ di budget

Il cliente in questione è un salone di parrucchieri ben strutturato, la richiesta era quella di attirare nuovi clienti all’interno del salone sfruttando i canali social.

La strategia applicata è stata molto semplice e lineare, si è basata su 2 fasi:

1. Activation: mostrare a più persone possibili i lavori svolti in salone.

Per raggiungere il nostro obiettivo abbiamo attuato una strategia di “double penetration” ovvero due campagne che girano in contemporanea, una con obiettivo COPERTURA e l’altra con obiettivo ENGAGEMENT, entrambe con target broad delle zone e fasce d’età di nostro interesse, escludendo chi era già fan della pagina.

Abbiamo utilizzato diverse creatività per non annoiare il pubblico.

Questa prima fase ci ha permesso di creare una custom audience di persone potenzialmente interessate che hanno interagito con i nostri post.

2. Conversion: promozione specifica per nuove clienti

In sinergia con i titolari del salone è stata studiata una promozione specifica per nuove clienti, così abbiamo creato un pacchetto servizi del valore di 150€, proposto a soli 89€.

Pur avendo abbassato il costo del pacchetto servizi, il salone riusciva comunque ad avere profitto su ogni vendita.

Lato advertising abbiamo attivato una campagna CBO con obiettivo conversioni su una landing page nella quale gli utenti potevano scaricare il coupon.

In questo caso abbiamo testato 2 tipologie di target: sia la custom audience creata con la fase 1, sia un pubblico broad con esclusione dei fan della pagina.

I risultati non hanno tardato ad arrivare, ottenendo 85 download dei coupon, di cui 66 unici e sono stati fissati 33 appuntamenti che hanno generato un’entrata di 2937€.

3. Fidelizzazione e up-sell

Conoscendo le dinamiche dei saloni di parrucchieri, sarebbe stato folle non cercare di fidelizzare fin da subito il cliente, quindi al momento dell’appuntamento fissato con il coupon, il team del salone ha promosso la seconda promozione, ovvero un 15% di sconto sul prossimo appuntamento se veniva fissato e pagato in quel momento.

Questa azione ha ottenuto altri 15 appuntamenti con una media di 130€ a cliente, generando così altri 1950€.

La strategia di promozione messa in atto ha generato 4887€ totali e l’acquisizione di 33 nuove clienti, che nell’arco dell’anno torneranno più volte.

Basandosi su statistiche interne una cliente di un salone di parrucchieri fa circa 4 passaggi ogni anno, quindi ipotizzando una media di 130€ e prendendo in considerazione solo le 15 clienti che hanno fissato anche il secondo appuntamento dovremmo avere un’ulteriore entrata di circa 3900€ nell’arco dell’anno, che porterebbe a un totale di circa 8790€ generati da questa strategia.

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