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Lead Generation: 457 Lead e 11.151€ di vendite con 766€ di budget investito

Il cliente è un fornitore/rivenditore di apparecchi elettronici legati al mondo della sicurezza e prevenzione sul lavoro, la sua richiesta era quella di generare contatti ai quali poter proporre uno specifico prodotto tramite la propria rete commerciale (non potevamo inserire la vendita online per dinamiche specifiche del mercato di riferimento).

Preparazione e analisi

La prima fase è stata quella di analisi del mercato di riferimento e dei competitor, per capire come veniva proposto il prodotto in questione e soprattutto per affinare gli angoli da utilizzare per far leva sugli utenti.

Una volta definiti tutti gli elementi, siamo passati alla creazione di una landing page specifica in 2 diverse versioni, una molto descrittiva e approfondita, l’altra molto più snella.

In parallelo abbiamo integrato un sistema di email marketing per raccogliere in un unico database tutti i contatti acquisiti e per attivare una sequenza di email automatizzate per nutrire i contatti con informazioni approfondite sul prodotto e sui servizi dell’Azienda in attesa del contatto dal reparto commerciale.

Advertising

Abbiamo optato per pubblicizzare il prodotto tramite Facebook ADS, abbiamo creato 3 tipologie di pubblico per iniziare i test: pubblico broad con definizione di fascia di età e zone, pubblico per interessi (configurati dopo una profonda analisi dell’audience) e un pubblico LAL basato sui lead generati.

La tipologia di campagna era una CBO con obiettivo Contatto sulle landing page.

Investendo 766€ di budget abbiamo ottenuto 457 lead che hanno generato 189 vendite del prodotto, venduto ad un costo di 59€, producendo cosi un’entrata di 11151€.

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